Progetti per lo sviluppo delle autonomie degli allievi con disabilità

Si tratta di progetti personalizzati per gli alunni che favoriscano l’autonomia e le abilità sociali-lavorative per i ragazzi con disabilità. Tali progetti vengono programmati in alternanza alla frequenza scolastica e hanno lo scopo di completare la formazione dello studente oltre l’ambito scolastico. Altresì si sviluppano progetti di orientamento nel passaggio dalla scuola di primo grado a quella di secondo grado. Si tratta di progetti formativi che l’Istituto propone in collaborazione con enti esterni (ULSS: SISS e SIL) e in rete con altri istituti scolastici.

Progetti G.E.O.D. (Gruppo Educativo Orientamento Disabili) propone agli allievi con disabilità delle esperienze di autonomia personale e sociale di gruppo in alternanza alla frequenza scolastica (Belluno); favorire l’autonomia, le abilità sociali-lavorative e l’integrazione.

Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro “I care. Uno sguardo oltre la scuola”.

Il precorso di Alternanza Scuola-Lavoro è un percorso, progettato in collaborazione con i Servizi per l’Integrazione lavorativa, caratterizzato da gestione dell’organizzazione del tempo scuola secondo un’organizzazione mista, che prevede alcuni giorni di attività all’interno dell’istituzione scolastica intervallati da esperienze pratiche “in situazione” da svolger presso aziende del territorio.

Progetti continuità e progetti integrati di orientamento: per facilitare il passaggio dalla scuola superiore di 1°grado alla scuola di 2°grado (conoscere il nuovo ambiente e favorire l’integrazione).