Attività di potenziamento degli apprendimenti

Le attività legate al potenziamento degli apprendimenti che il nostro Istituto propone si possono ricondurre ai seguenti progetti:

Il Quotidiano in Classe

Da diversi anni la scuola partecipa al progetto Il quotidiano in classe proposto dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, che promuove la lettura del giornale tra i giovani, allo scopo di farli crescere, di integrarli nella società, di interrogarsi sulla realtà che li circonda, vicina o lontana che sia, di sviluppare una coscienza critica, mettendo a confronto le idee degli altri per poterne sviluppare una propria.

Lingua Italiana per stranieri

Il progetto è rivolto ad alunni con madre lingua diversa dall’italiano; pertanto i destinatari sono tutti coloro che hanno la cittadinanza straniera oppure sono cittadini italiani con background linguistico differente dall’italiano.

Finalità: sostenere e migliorare il processo d’integrazione linguistica attraverso interventi mirati.

Ad Maiora

Il progetto ha lo scopo di premiare, mediante riconoscimento pubblico, gli studenti delle classi quinte che hanno superato gli Esami di Stato con un punteggio brillante. La cerimonia si svolge in dicembre e vede la partecipazione dei genitori dei premiati, dei rappresentanti di Istituto e della Consulta Provinciale, delle autorità e dei rappresentanti di tutte le classi.

Finalità: migliorare la qualità e la motivazione allo studio.