ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

L’ambiente scolastico rappresenta per i ragazzi il luogo nel quale essi trascorrono un numero considerevole di ore giornaliere, in cui stabiliscono rapporti interpersonali, in cui formano la loro personalità. Il diritto allo studio acquista perciò sempre più il carattere di diritto alla buona qualità della vita scolastica, condizione indispensabile per l’efficacia e l’efficienza del servizio offerto.

L’attività nell’ambito dell’educazione alla salute ha come obiettivo primario l’assunzione di consapevolezza che “lo stare a scuola” e in particolare “lo star bene a scuola” è strettamente legato al modo di relazionarsi delle varie componenti di tale istituzione.

L’Istituto si propone il miglioramento del clima relazionale al suo interno attraverso lo svolgimento dei seguenti progetti:

 

Accoglienza

Il progetto ha lo scopo di accogliere e ambientare gli studenti del primo anno con giornate dedicate alla socializzazione e alla conoscenza dell’organizzazione e delle strutture della scuola così da promuovere un atteggiamento più consapevole rispetto allo studio.

 

Prevenzione del Disagio

Sportello di ascolto a scuola. Con la collaborazione dello Spazio Adolescenti dell’Ulss 1 di Belluno viene attivato, annualmente, uno sportello di ascolto e consulenza direttamente accessibile ad alunni e docenti che ne facciano richiesta.

Gli incontri dello “Spazio Ascolto” vengono pianificati in base alle esigenze, normalmente ogni primo lunedì del mese, in orario scolastico e presso l’Istituto, in ambiente riservato e a garanzia assoluta della privacy.

L’accesso al servizio avviene facendone richiesta alle docenti Calabria o Dal Borgo, direttamente o tramite un proprio docente.

Data e orario dell’appuntamento vengono concordati con gli specialisti disponibili (uno psicologo, una ginecologa) e resi noti all’alunno o al docente. Di tale incontro viene informato, naturalmente, anche il docente dell’ora, che permette l’uscita dell’alunno, senza richiedere ulteriori informazioni.

I colloqui hanno una durata di 30 minuti e possono essere ripetuti fino a tre volte a distanza di un mese. Nel corso o a termine dei tre incontri lo specialista può richiedere/suggerire l’invio ad altro servizio (Spazio Adolescenti o altro servizio dell’ULSS).

I contenuti dei colloqui rimangono strettamente riservati anche se, lo specialista, può restituire delle considerazioni (non i contenuti del colloquio) al coordinatore di classe, nel caso in cui ritenga che i docenti possano essere positivamente coinvolti nella risoluzione della situazione di difficoltà.

 

Parliamone

Valorizzazione dell’ambiente scolastico come luogo di promozione e educazione alla salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Permettere loro di fare scelte di vita libere, consapevoli e responsabili, resistendo alle pressioni interne ed esterne.

 

Crisalide

            Il progetto, realizzato con la presenza di esperti esterni, ha lo scopo di formare negli allievi una conoscenza e coscienza della propria sessualità. Parlare di sé stessi e della propria sessualità, infatti, consente di aprire le porte del proprio Io e di lasciar uscire altri dolori od altre paure. Acquisire comportamenti responsabili riguardo la propria sessualità ed avere un atteggiamento sereno aperto all’informazione all’aiuto rispetto alla propria affettività.

 

Postura a scuola

Il progetto è un laboratorio rieducativo psicomotorio alla ricerca della salute attraverso l’educazione posturale.