PERCORSO per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l'ORIENTAMENTO ex Alternanza Scuola Lavoro

PERCORSO per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l'ORIENTAMENTO

(ex Alternanza Scuola Lavoro)

pcto

Nel nostro Istituto il progetto di P.C.T.O. è stato avviato per la prima volta, come sperimentazione approvata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, nell’anno scolastico 2004/2005. Il progetto – inserito anche nella Legge 107 del 13 luglio 2015 - è un’opportunità formativa per lo studente e una risorsa per l’educazione della persona. Nella visione di una scuola che si muove all’insegna dell’autonomia, tale percorso introduce una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento.

Gli obiettivi primari sono il miglioramento delle competenze professionali, il confronto con realtà produttive per creare maggiore integrazione tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

Gli attori di questo progetto sono:

la scuola; gli studenti; le famiglie; le aziende.

Il progetto prevede diverse fasi di attuazione che coinvolgono tutti i soggetti interessati. Per gli studenti ne sono previste tre: una teorica da svolgersi in classe, una di inserimento in Azienda - dove gli stessi saranno seguiti dai tutor aziendali - e una di restituzione dell’esperienza. I progetti formativi vengono firmati dalla scuola, dai genitori, dagli allievi e dalle aziende stesse.

Durante l’inserimento lavorativo, gli allievi vengono monitorati e valutati dal tutor aziendale tramite delle schede di rilevazione che prevedono la valutazione di competenze sia professionali, sia di cittadinanza.

Dal 3^ al 5^ anno di corso sono previste n. 210 ore di PCTO, così suddivise:

• n.160 ore (4 settimane) di tirocinio in azienda durante il terzo anno di studio;
  • n.  50 ore di attività interne all'istituto.