Area sostegno dello studente
Il nostro Istituto da anni prevede l’attivazione di percorsi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), area che comprende la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (DSA, deficit del linguaggio, deficit dell’attenzione e dell’iperattività), lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. La scuola per accompagnare nel percorso di formazione tali allievi mette in atto attività inclusive e ha costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione).
Il GLI di istituto svolge le seguenti funzioni:
rilevazione dei BES presenti nella scuola;
raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi attuanti nelle varie classi;
confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze;
elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico.