Attività di sostegno alunni con DSA e BE

INCLUSIONE DEGLI ALLIEVI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Nel nostro Istituto viene dedicata particolare attenzione agli allievi che presentano disturbi specifici di apprendimento, la cui accoglienza viene affidata sia la coordinatore di classe sia al referente DSA; quest’ultimo contatta le famiglie nel corso del primo trimestre per fornire chiarimenti sulle varie tipologie di disturbo, sulle leggi in materia, sulle agevolazioni previste in termini di strumenti compensativi e misure dispensative, sui servizi di supporto tecnologico offerti dal CTI di Belluno e per risolvere eventuali criticità.

Per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento il consiglio di classe predispone, entro tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico, un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che viene presentato dal referente DSA alla famiglie degli allievi affetti da disturbo specifico di apprendimento. Il PDP contiene le strategie didattiche che verranno messe in atto nelle diverse discipline, gli strumenti compensativi, le misure dispensative le modalità di verifica.

INCLUSIONE DEGLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

In ogni scuola ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. I consigli di classe hanno il compito di cogliere i segnali di disagio espressi da questa tipologia di allievi per poter offrire, attraverso un progressivo adattamento delle proposte didattiche, efficaci risposte agli specifici bisogni educativi. Inoltre il consiglio di classe può deliberare l’adozione di un PDP contenente le strategie didattiche e metodologiche da attuare per garantire il pieno successo formativo degli allievi con BES.