SALA E VENDITA

Servizi di sala e vendita

Cocktail 1

L’ Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dà le conoscenze e le competenze per operare in un settore trainante dell’economia che richiede un numero crescente di tecnici adeguatamente preparati. E’ una scuola che ti insegna a lavorare mediante molteplici attività di laboratorio, affidate a insegnanti tecnico-pratici (ITP).

Dopo un biennio comune in cui l'allieva/o sperimenta tutte le diferenti attività di lavoratorio, è possibile scegliere l’articolazione Servizi di Sala e Vendita. Per tutto il quinquennio è presente Educazione Civica, come disciplina trasversale, per rafforzare l'obiettivo di formare oltre che dei bravi tecnici, anche dei cittadini coscenti e attivi.

Il Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera -Servizi di Sala e vendita - è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alle richieste dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Parte integrante del programma scolastico sono la partecipazione a concorsi, manifestazioni e la valorizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento che possono essere svolti in una varietà di strutture di alto livello anche all’estero.

I percorsi di Istruzione Professionale si propongono come scuola aperta, laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, che garantisce il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente.sala2

sala2