CUCINA

Enogastronomia - Cucina

piatto1

L’ Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dà le conoscenze e le competenze per operare in un settore trainante dell’economia che richiede un numero crescente di tecnici adeguatamente preparati. E’ una scuola che ti insegna a lavorare mediante molteplici attività di laboratorio, affidate a insegnanti tecnico-pratici (ITP).

Dopo un biennio comune che prevede l’ampliamento della pratica laboratoriale e l’inserimento dell’Informatica, è possibile scegliere l’articolazione di Cucina. Per tutto il quinquennio è presente Educazione Civica, come disciplina trasversale, per rafforzare l'obiettivo di formare, oltre che dei bravi tecnici, anche dei cittadini responsabili e attivi.

Il Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - opzione Cucina - è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, e individuando le nuove tendenze gastronomiche. Parte integrante del programma scolastico sono la partecipazione a concorsi, manifestazioni e la valorizzazione dei Percorsi PCTO che possono essere svolti in una varietà di strutture di alto livello anche all’estero.

I percorsi di Istruzione Professionale si propongono come scuola aperta, laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, che garantisce il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente.

Cucina4

cucina2