ARTE BIANCA E PASTICCERIA
PASTICCERIA
L’ Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dà le conoscenze e le competenze per operare in un settore trainante dell’economia che richiede un numero crescente di tecnici adeguatamente preparati. E’ una scuola che ti insegna a lavorare mediante molteplici attività di laboratorio, affidate a insegnanti tecnico-pratici (ITP).
Dopo un biennio comune che, oggetto di Riordino, prevede l’ampliamento della pratica laboratoriale e l’inserimento dell’Informatica, è possibile scegliere l’articolazione Enogastronomia, opzione Arte Bianca e Pasticceria. Per tutto il quinquennio è presente Educazione Civica, come disciplina trasversale, per rafforzare l'obiettivo di formare oltre che dei bravi tecnici, anche dei cittadini responsabili e attivi.
Il Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - opzione Arte Bianca e Pasticceria - è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno, ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali e di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare. Parte integrante del programma scolastico sono la partecipazione a concorsi, manifestazioni e la valorizzazione dei Percorsi PCTO che possono essere svolti in una varietà di strutture di alto livello anche all’estero.