ACCOGLIENZA TURISTICA

Accoglienza turistica

Accoglienza Hotel

L’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dà le conoscenze e le competenze per operare in un settore trainante dell’economia che richiede un numero crescente di tecnici adeguatamente preparati. E’ una scuola che ti insegna a lavorare mediante molteplici attività di laboratorio, affidate a insegnanti tecnico-pratici (ITP).

Dopo un biennio comune che, oggetto di Riordino, prevede l’ampliamento della pratica laboratoriale e l’inserimento dell’Informatica, è possibile scegliere l’articolazione Accoglienza Turistica. Per tutto il quinquennio è presente Educazione Civica, come disciplina trasversale, per rafforzare l'obiettivo di formare oltre che dei bravi tecnici, anche dei cittadini responsabili e attivi.

Il Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera - Accoglienza Turistica - è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio. Parte integrante del programma scolastico sono la partecipazione a concorsi, manifestazioni e la valorizzazione dei Percorsi PCTO che possono essere svolti in una varietà di strutture di alto livello anche all’estero.