Oggi

Finalità educative

L’I.P.S.E.O.A. “Dolomieu” intende porre al centro dell’attività educativa l’allievo come unico e principale fruitore del servizio scolastico.

In relazione a quanto detto, obiettivo generale è di formare una persona, un cittadino ed un tecnico fornito di conoscenze professionali specifiche e di flessibilità intellettiva tali da permettergli di inserirsi proficuamente nel continuo ed evolutivo processo produttivo.

Nella visione di una scuola che si muove all’insegna dell’autonomia, è importante e fondamentale migliorare il processo di insegnamento con l’introduzione di nuove metodologie e con l’aggiornamento professionale dei docenti.

I programmi e le iniziative di integrazione scuola-lavoro, con approfondimenti specialistici, vengono aggiornate ponendo attenzione anche alle richieste del territorio e del mondo produttivo.

Processo continuo di miglioramento qualitativo

La scuola attiva in continuo processi di miglioramento a tale scopo definisce gli obiettivi strategici e fattuali della propria attività superando la mera logica degli adempimenti, ma dedicando attenzione alle necessità del territorio, agli studenti e alle loro famiglie e a tutto il personale che vi opera. A tal fine svolge una continua azione di autoanalisi sulla qualità del servizio erogato promuovendo azioni innovative per migliorarlo.