Area Professionalizzante (Terza Area)


I corsi del 5° anno curricolari sono affiancati a percorsi post-qualifica (denominati “Terza Area”) attivati in collaborazione con la Regione Veneto e attuati parallelamente al curriculum scolastico.

Mentre, a partire dall’anno scolastico in corso, i corsi del 4° anno secondo le norme transitorie del Regolamento attuativo della riforma negli istituti professionali, il citato D.P.R. 87 del 15 marzo 2010, prevedono la sostituzione dei tradizionali percorsi professionalizzanti con 132 ore di alternanza scuola-lavoro

 

Le classi quinte hanno la possibilità di concludere i percorsi avviati al quarto anno.

I corsi possiedono una struttura modulare con un monte ore complessivo nei due anni di 360 ore di docenza da parte di esperti e di 240 ore di stage presso aziende del settore dislocate nel territorio nazionale.Il monte ore dello stage, corrispondente a 6 settimane lavorative, è effettuato - a conclusione del 4° anno - in un’unica soluzione dall’inizio di giugno alla fine di luglio.

Al termine del 5° anno, gli allievi sostengono un esame finale, il cui superamento fornisce un attestato che equivale ad una qualifica di secondo livello riconosciuta dalla Regione Veneto, essendo il nostro Istituto accreditato per tale scopo.

L’area professionalizzante o terza area ha le seguenti finalità:

  • avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, soprattutto attraverso gli stage
  • rafforzare le competenze professionali
  • realizzare percorsi individualizzanti di apprendistato
  • creare rapporti continuativi tra le Istituzioni scolastiche e il mondo del lavoro
 

Attualmente nella nostra scuola sono attivati i seguenti corsi:

 
  • CHEF ENOGASTRONOMO:  percorso che permette di acquisire nozioni per elaborare praticamente proposte ristorative capaci di esaltare ricette, abbinamenti vini-piatti tipici e prodotti di un dato territorio attraverso discipline quali marketing della ristorazione, gestione tecnica operativa della cucina tipica del territorio, tradizione gastronomica veneta tra cultura popolare e cultura storica.
  • TECNICO DI LABORATORIO PASTICCERIA E DI LABORATORIO GELATERIA ARTIGIANALE:   percorso di studi che permette di acquisire nozioni per gestire e operare in laboratori di pasticceria e gelateria attraverso discipline quali tecniche di comunicazione, sviluppo doti imprenditoriali, marketing della ristorazione, alimenti specialistici del settore, tecnologie specifiche e sistemi di lavorazione, le conservazioni specifiche e tecniche di lavorazione del cioccolato e dello zucchero. 
  • RESPONSABILE DEI SERVIZI DI BANQUETING:  percorso di studi che permette di acquisire nozioni per programmare, realizzare e gestire un banchetto durante un ricevimento, sia all'interno di una struttura stabile (ad esempio un ristorante) sia presso il domicilio del committente o altre strutture esterne (ville, castelli...) attraverso discipline quali progettazione di eventi, tipologie di banqueting, gestione del banqueting e marketing della ristorazione. 
  • TECNICO DELL’ACCOGLIENZA NELLE STRUTTURE RICETTIVE:   percorso di studi che permette di acquisire nozioni per gestire in maniera efficace il rapporto con il cliente della struttura ricettiva turistica attraverso discipline quali tecniche di relazione e di comunicazione, legislazione turistica del Veneto, tecniche di organizzazione del tempo libero e di animazione nella struttura turistico-recettiva.  

    I corsi del 5° anno curricolari sono affiancati a percorsi post-qualifica (denominati “Terza Area”) attivati in collaborazione con la Regione Veneto.

     

    Mentre, a partire dall’anno scolastico in corso, i corsi del 4° anno secondo le norme transitorie del Regolamento attuativo della riforma negli istituti professionali, il citato D.P.R. 87 del 15 marzo 2010,  prevedono la sostituzione dei tradizionali percorsi professionalizzanti con 132 ore  di alternanza scuola-lavoro