Alternanza Scuola - Lavoro

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro è stato avviato, come sperimentazione approvata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per la prima volta nell’anno scolastico 2004/2005. Il progetto, indirizzato alle classi terze e ad un gruppo di studenti delle classi quarte, si presenta come ulteriore opportunità formativa per lo studente e come risorsa per l’educazione della persona. Nella visione di una scuola che si muove all’insegna dell’autonomia, l’Alternanza scuola-lavoro introduce una metodologia didattica innovativa, che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento.

Sono coinvolti nel progetto, oltre che la scuola, gli studenti e le famiglie, anche la Camera di Commercio di Belluno e numerose aziende del settore.

Il progetto, seguito dal Comitato Tecnico Scientifico, prevede diverse fasi di attuazione che coinvolgono tutti i soggetti interessati. Per gli studenti ne sono previste tre: una teorica da svolgersi in classe, una di inserimento in Azienda - dove gli stessi saranno seguiti dai tutor interni e da quelli esterni, e una di restituzione dell’esperienza.