Reti con altri Istituti

Rete con gli altri Istituti Professionali Alberghieri

L’Istituto fa parte delle seguenti Reti:

• Rete europea delle scuole Alberghiere e Turistiche (AEHT)
  • Rete Nazionale degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (RENAIA)
  • Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto

Le finalità degli accordi sono:

• Mettere in “rete” le esperienze dei singoli Istituti
  • Progettare e realizzare proposte comuni
  • Promuovere la formazione dei docenti
  • Promuovere scambi di iniziative

Rete Miglioramento Qualità

L’Istituto partecipa al progetto di rete che si propone di consolidare a livello provinciale la cultura, la metodologia e gli strumenti per valutare la qualità del sistema scolastico. Attraverso la rete si vuole intraprendere un percorso di scambio delle buone prassi, di condivisione del lavoro di ricerca al fine di individuare le migliori pratiche per avviare interventi di miglioramento nelle aree deboli della scuola e consolidare una metodologia di approccio al miglioramento continuo.

Accordo di rete per l’area dei diversamente abili e per l’area di intercultura

L’Istituto aderisce all’Accordo di Rete del Centro Territoriale per l’Integrazione che fa capo al primo circolo di Belluno.  La rete – con l’accesso al centro di ricerca, documentazione, formazione per gli studenti diversamente abili e per quelli di diversa lingua - si propone di condividere materiali, esperienze e servizi tra Istituzioni scolastiche, Enti locali e Associazioni di categoria.

Rete sicurezza

L’Istituto aderisce alla rete di sicurezza “Belluno 1” che si propone l’obiettivo di aumentare il livello della sicurezza nella scuola e l’adeguamento alla norma, attraverso una gestione coordinata della formazione del personale.

Rete orientamento

L’Istituto aderisce alla rete “Orientare Orientarsi” con altre scuole della provincia allo scopo di accompagnare e orientare gli studenti e le famiglie nel percorso scolastico.

Rete accoglienza per il disagio e integrazione stranieri

(Accoglienza Integrazione Recupero e Sostegno)

Il progetto si colloca all’interno delle disposizioni dell’ufficio regionale del MIUR per il Veneto relativamente alle Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica, CM 41/2005.

È un progetto di rete con l’Istituto Comprensivo di Domegge, scuola capofila,  e l'IPSSAR Dolomieu scuola partner.

Si articola in quattro macro aree: Stranieri – Orientamento – Dispersione – Disabilità, all’interno delle quali si prevedono azioni specifiche per area, alcune in collaborazione fra le due scuole altre specifiche per ciascun istituto, con obiettivi comuni ma in autonomia d’azione.