COS'È IL NUOVO ERASMUS PLUS

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell'istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall'età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;

• Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;

• Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell'istruzione e della formazione tecnica e professionale ed  apprendisti.

Questa attività  sostituisce il precedente programma  Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale  percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma.

L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti di istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

• Migliorare le competenze

• Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali

• Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

• Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative

• Promuovere attività di mobilità per i discenti

Il progetto mira a promuovere nei partecipanti la crescita di competenze professionali e personali necessarie per progettare il proprio percorso formativo e riappropriarsi delle capacità imprenditoriali tradizionali, e, allo stesso tempo, favorire uno sviluppo realmente sostenibile, caratterizzato da una maggior apertura all’innovazione, in una dimensione multiculturale che possa dare un impulso dell’export e riqualificare l’offerta turistica.

La realizzazione del progetto prevede un periodo di mobilità all’estero di 5 settimane durante l’estate 2018 (1 settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage e 4 di stage a tempo pieno) per studenti delle classi 4^.

L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. A conclusione delle attività i partecipanti riceveranno delle attestazioni di partecipazione, il Documento Europass Mobilità e vedranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento secondo procedure ECVET.

Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza - http://www.fortes.it/